Obiettivi - I.P.S.I.A. Saronno

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Obiettivi

Orientamento

L'IPSIA 'A. Parma' offre un servizio di orientamento il cui obiettivo primario è di coordinare delle attività intese a valorizzare il protagonismo studentesco che diviene attore delle scelte sul percorso della propria formazione e della costruzione del proprio futuro.
L'attività di Orientamento è organizzata nel modo seguente:
Orientamento in Ingresso
L'Istituto svolge nei confronti degli allievi delle scuole medie una serie di attività atte a favorire una scelta più responsabile e consapevole sul percorso scolastico da intraprendere. 

L'Offerta Formativa viene illustrata dai docenti referenti, presso le scuole medie e/o mediante Campus organizzati sul territorio. Nel nostro Istituto vengono organizzate, inoltre, giornate di Open Day e attività di mini stage con esperienze laboratoriali.

Orientamento in itinere
Ha l'obiettivo di coordinare degli interventi didattici per la costruzione di una identità personale attraverso una riflessione su temi quali l'alimentazione, la sessualità, l'ambiente, il volontariato, la relazione e la comunicazione.
L'azione di orientamento in oggetto si rivolge anche agli allievi con risultati scolastici particolarmente negativi, che mostrano disagio, perdita di identità e ruolo, rischio di abbandono o che vivono situazioni di marginalità, emarginazione o che mostrano insofferenza e fastidio a una frequenza regolare. Con una serie di colloqui individuali con gli allievi e successivamente con i loro genitori, il docente tutor ealtri soggetti individuati dal Consiglio di Classe, si cerca di svolgere un'azione di consiglierato tendente ad individuare e a costruire con gli allievi, un percorso di avvicinamento a possibili alternative di formazione.
Orientamento in Uscita
Ha l'obiettivo di realizzare un'informazione che faciliti la scelta da assumere al termine del percorso scolastico:
Per gli studenti che intendono entrare nel mondo del lavoro si predisporranno incontri con realtà tipo Informagiovani, Borsa lavoro o altre Agenzie presenti sul territorio.
Agli studenti che intendono continuare negli studi, si proporranno visite o partecipazione a incontri di orientamento presso dipartimenti universitari; si forniranno informazioni sulle offerte formative delle diverse facoltà, dei corsi proposti, delle modalità d'accesso, dei prerequisiti necessari, delle modalità di preiscrizione alle facoltà universitarie.


Per informazioni contattare i docenti:


prof Roberto Grieco (referente)

prof.ssa Elisabetta Minelli (collaboratrice)

prof Giuseppe Pallante (collaboratore)


al n. 02 9600030 oppure inviare una mail a orientamento@ipsiasar.it





 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu