Curriculum Diplomati - I.P.S.I.A. Saronno

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Curriculum Diplomati

Orientamento



In accordo con gli Istituti scolastici e le Associazioni di categoria aderenti al progetto, la Camera di Commercio di Varese ha incoraggiato la costituzione di Uffici Placement in 10 scuole superiori della provincia e tra queste il nostro Istituto, per avvicinare l’istruzione alle necessità degli operatori economici e i giovani al mondo del lavoro.
In questa sezione è possibile aggiornare il curriculum online.
Il link visibile nella homepage di questo sito consente l'accesso al sistema riservato alle aziende per la  ricerca curriculum dei diplomati nel nostro Istituto.


Accesso riservato agli studenti diplomati
 Manuale Studenti Curriculum
 Manuale Progetto Placement




Nelle istituzioni dell'Unione europea lavorano più di 40 000 uomini e donne dei 28 paesi membri.
L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza concorsi pubblici per selezionare il personale per posti a tempo determinato e indeterminato. L'UE assume anche agenti sia contrattuali che temporanei, offre opportunità di tirocinio e possiede banche dati di esperti.
L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) è il primo punto di approdo per chi vuole lavorare per l'UE.
Il suo sito spiega le modalità di selezione e dà suggerimenti su come prepararsi ai concorsi.


 
Lavorare per Unione Europea


Le scuole aderenti all'Associazione dispongono dei dati curriculari sul percorso scolastico dei propri diplomati e raccolgono, con un questionario, altre informazioni utili all'inserimento lavorativo:
   esperienze di studio e di lavoro compiute in Italia ed all'estero;
   conoscenze linguistiche ed informatiche;
   aspirazioni, interessi e disponibilità al lavoro.

I dati così raccolti vengono inviati ad ALMADIPLOMA che consente alle aziende associate di accedere ai suoi archivi, ai soli fini dell'inserimento dei diplomati nel mondo del lavoro; le aziende possono cioè selezionare le caratteristiche ricercate in termini di competenze e disponibilità (per es. un perito elettrotecnico con buona conoscenza dell'inglese, capace di programmare in assembly). Questo comporta un notevole risparmio economico e di tempo.
Inoltre, i dati in ALMADIPLOMA possono essere consultati dalle Università che desiderano fornire informazioni sulla loro offerta formativa dopo il diploma.

Aggiorna il tuo curriculum

 
Torna ai contenuti | Torna al menu