Alternanza Scuola Lavoro - I.P.S.I.A. Saronno

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Alternanza Scuola Lavoro

Aziende

Cos’è l' "alternanza"

L' Alternanza-Scuola-Formazione-Lavoro costituisce una metodologia didattica per offrire agli studenti del quarto e quinto anno la possibilità di fare scuola in situazione lavorativa e di “apprendere facendo”, alternando periodi di studio e di pratica.
Una modalità di realizzazione del percorso formativo progettata e attuata dall’istituzione scolastica e formativa, in collaborazione con aziende/associazioni/enti pubblici, che insieme intervengono per la definizione dei fabbisogni formativi del territorio, la progettazione curriculare, l’erogazione del percorso formativo e la valutazione.
Lo studente che partecipa ai percorsi in “Alternanza”, durante l’anno scolastico frequenta regolarmente le attività didattiche curricolari in aula e svolge attività pratiche in organizzazione durante l’anno scolastico.
Al termine dell’anno scolastico, lo studente consegue il titolo di studio previsto dal percorso curricolare ed una o più certificazioni relative alle competenze acquisite partecipando alla formazione in “Alternanza".

Le finalità

I percorsi di formazione in Alternanza Scuola-Formazione-Lavoro sono realizzati con l’obiettivo di:

  • attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;

  • arricchire la formazione acquisita dagli studenti nei percorsi scolastici e formativi, con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;

  • favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;

  • realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro, consentendo la partecipazione attiva di tali soggetti nei processi formativi;

  • correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu